Welcome
Welcome to <strong>sote</strong>.

You are currently viewing our boards as a guest, which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community, you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content, and access many other special features. Registration is fast, simple, and absolutely free, so please, <a href="/profile.php?mode=register">join our community today</a>!

Betatesting Linux + Wine

about SOTE beta testing... wanna play it buggy but sooner?

Betatesting Linux + Wine

Postby grifen on Fri Sep 05, 2008 11:39 pm

Ho fatto una prova con Linux e Wine, e non avendo riscontrato anomalie non sapevo se fare una segnalazione per dire "tutto ok" sulla piattaforma o se invece descrivere la mia esperienza quì, dato che è filato tutto liscio.

Come primo testo, lo scompattamento sotto Wine è andato perfetto, tutti i file sono stati disarchiviati. Nessun problema da segnalare.

Come primo test inerente al gioco, ho eseguito con Wine senza nessuna configurazione particolare: i settaggi più rilevanti sono il sistema Windows XP e ALSA come sistema sonoro. Nessun override delle DLL usato. Il support Vertex Shader è attivato su hardware, e il Pixel Shader attivato.

Il primo lancio del gioco lo ho eseguito in modalità finestra di Wine, e il gioco si è comportato perfettamente, e la sua velocità d'esecuzione piena (nessun rallentamento o difetto grafico, almeno non ne ho notati). I filmati e i relativo sonoro si vedono perfettamente.
Il solo difetto riscontrato è stata l'impossibilità di ridimensionare la finestra del gioco: i bordi della finestra sono ingrandibili e regolabili, ma il gioco resta fisso alla risoluzione iniziale (ossia l'immagine non si espande fino ai bordi della finestra). Ma questo credo deve essere un difetto di Wine e non lo imputerei al gioco, perciò non aprirò un bug report per questo.
La modalità schermo pieno non la ho ancora testata, lo farò come prossimo test.
Lo schermo iniziale non si sente la musica, però immagino che non sia neanche stata messa. >.> Il suono in tutto il resto del gioco si sente perfettamente.

Ha ragazzi, complimenti per la breve sessione del gioco, mi ha appassionato ^^.
grifen

Re: Betatesting Linux + Wine

Postby Dusk on Tue Sep 09, 2008 11:57 pm

Ottime notizie direi!
Grazie del report :)

Alcune note:
- è normale che WINE non faccia ridimensionare la finestra. Anche sotto win rimane fissa a 640x480, ovvero la risoluzione effettiva del gioco.
- la musica nello splashscreen, a dire il vero, dovrebbe esserci - a ogni modo se questo e' l'unico problema, direi che siamo piu' che contenti lo stesso... temevo il peggio per i video delle cutscenes a dire la verità!

Facci sapere come va col fullscreen ;)
D.
Dusk

Postby grifen on Fri Sep 12, 2008 11:24 pm

Fatto col fullscreen (ma ancora con la vecchia beta). Funziona tutto perfettamente allo stesso modo della modalità finestra. Anche in fullscreen la musica non si sente, ma per gli effetti sonori tutto ok.
In quanto alla musica posso aprire un testbug allora, anche se credo che occorra un override con una .dll nativa di Windows. Però non ho idea di quale sia, se avete notizie di quale sia avvisatemi.
grifen

Postby grifen on Fri Sep 12, 2008 11:43 pm

Fatto un primo test con la nuova beta, modalità finestra. Su Wine non ho nulla di nuovo da segnalare: le nuove aggiunte ai filmati si vedono, e anche l'ologramma e le nuove battute. Nessun problema nuovo riscontrato.
C'è ancora il problema della musica che non si sente nella schermata iniziale (in tutto il gioco si sentono gli effetti sonori comunque), ma può darsi che Wine abbia bisogno di una override delle dll su questo.
Alla prossima per il fullscreen.
grifen

Postby Dusk on Sun Sep 14, 2008 12:57 pm

Grazie di tutto...
C'e' una cosa che non sono ancora sicuro di aver capito pero': la musica non ti sente solo nello splashscreen iniziale, o in tutto il gioco? Ho capito che gli effetti sonori si sentono, ma c'e' comunque sempre della musica di sottofondo in tutte le fasi del prologo...
Dusk

Postby grifen on Sun Sep 14, 2008 6:08 pm

Non si sente nessuna musica, ne nello splashscreen e nella schermata iniziale, ne durante il gioco. Gli effetti sonori invece si sentono.
Dev'essere però un problema di Wine, non credo del gioco.
grifen

Postby Dusk on Sun Sep 14, 2008 6:12 pm

grifen wrote:Non si sente nessuna musica, ne nello splashscreen e nella schermata iniziale, ne durante il gioco. Gli effetti sonori invece si sentono.
Dev'essere però un problema di Wine, non credo del gioco.

Hai già provato a cambiare un po' i vari settings relativi all'audio tramite winsetup.exe?
Dusk

Postby Dusk on Sun Sep 14, 2008 9:15 pm

Visti i tuoi report positivi mi sono deciso a fare anch'io una prova con wine, e il problema della musica sembra risolversi impostando il Win32 Midi Mapper per la musica, da winsetup.exe.
Puoi confermare che risolve anche a te? :)

un Dusk contento di aver visto girare SOTE sotto linux
Dusk

Postby grifen on Mon Oct 20, 2008 1:32 pm

Ho fatto altre prove, ma non ho trovato nessun problema nuovo.
grifen

Return to beta testing